Digital out of home e zona bianca

Zona bianca e proximity marketing: il Digital-Out-Of-Home come soluzione per la ripartenza

L’arrivo delle stagioni miti e l’abbassarsi dei contagi hanno permesso la riapertura di diverse attività, come quelle dei centri commerciali durante i weekend. Il passaggio a zone bianche di molte località italiane ha sicuramente trasmesso un senso di fiducia e restituito la serenità di poter frequentare con meno pressione luoghi tipicamente ad alta concentrazione di persone. Scopriamo insieme perché questo momento di ripartenza può avere nel Digital-Out-Of-Home un vero e proprio motore di spinta.

 

La ripartenza degli shopping mall

Solitamente, durante il periodo delle belle stagioni il numero di affluenze nei centri commerciali tendeva al ribasso, rispetto all’inverno: dietro queste scelte c’era la voglia di stare all’aperto, fare attività fisica e così via.

Ciò che invece raccontano le statistiche del 2021 è radicalmente diverso: secondo una recente ricerca, rispetto all’anno scorso gli ingressi nei centri commerciali ad aprile sono aumentati del 244% e del 66% rispetto a maggio. Un altro studio eseguito su una catena di centri commerciali italiani rivela un recupero del 90% rispetto all’anno precedente, sempre nel mese di maggio. Stando alle prime verifiche del Cncc (Centro Nazionale Centri Commerciali), si sta stimando un ribasso del solo 14,2% rispetto agli ingressi calcolati nel periodo di maggio-giugno del 2019.

Con il passaggio di diverse regioni d’Italia a zona bianca, il trend è quello di una sempre maggiore affluenza rispetto all’anno passato. I dati incoraggianti ci mostrano come i centri commerciali, luoghi di incontro per eccellenza, stiano rappresentando quella spinta al recupero di socialità e condivisione.

Una nuova possibilità per il Digital-Out-Of-Home

Sebbene l’identikit del consumatore 4.0 ci mostra una figura ibrida a metà strada tra online e offline, il trend mostrato precedentemente apre ad una nuova possibilità per strategie di marketing out-of-home innovative, sempre più attente al digitale.

Questo perché è ancora tuttora imprescindibile la dimensione offline del retail per ogni brand che si rispetti.

Alla base vi è infatti sempre l’esperienza, che ad oggi è l’arma più potente che lo store fisico può utilizzare per controbattere all’eCommerce. Per questo motivo diventa fondamentale una strategia di proximity marketing digitale.

 

Perché scegliere il Digital-Out-Of-Home

Le nuove tecnologie in materia di digital signage infatti, permettono ai brand di costruire strategie sempre più creative e soprattutto a misura del target.

L’utilizzo di Ledwall, totem e altri supporti nel punto di vendita, tra le sue numerose declinazioni, ha senza dubbio quella della stimolazione virtuale sensoriale che, grazie ai dispositivi LEDwall di ultima generazione e all’applicazione delle metriche digitali al retail, consente risultati inediti. In particolare, una delle applicazioni più redditizie del Digital-Out-Of-Home è il drive to store, l’utilizzo di messaggi in grado di catturare l’attenzione dell’avventore al di fuori del punto di vendita (in prossimità) per indurlo a entrare nello store.

Un esempio brillante è stato realizzato da GMC già nel 2016 in un centro commerciale: utilizzando l’intelligenza artificiale e un rilevamento facciale del passante, veniva mostrato al visitatore del centro un contenuto su misura per promuovere il SUV Acadia.

 
L’interattività e l’immersione nell’esperienza di avvicinamento all’acquisto di un prodotto rendono la customer journey più coinvolgente e appagante. Questo è senza dubbio uno dei vantaggi di una campagna pubblicitaria Digital-Out-Of-Home: proprio in virtù del notevole impatto visivo, le persone tendono a dare fiducia alle realtà che si avvalgono di questa forma promozionale e riflettono con maggiore attenzione sul significato del messaggio pubblicitario veicolato. Per questi motivi immaginiamo una ripartenza ottimistica nel segno del Digital-Out-Of-Home e digital signage.

 

Perché affidarsi a Medya Network per la tua campagna Digital-Out-Of-Home

Medya Network è leader nel marketing Digital-Out-Of-Home nei principali centri commerciali d’Italia per tipologia di installazione, impianti digitali di grandi formati, e per numero di impianti e shopping mall.

Il Network gestisce tutto il processo di comunicazione. Dalla raccolta pubblicitaria, alla realizzazione degli adattamenti grafici, alla gestione dei palinsesti e degli impianti: il cliente ha la garanzia di affidarsi ad un player competente in ogni fase del progetto e in grado di sollevarlo da ogni tipo di attività.

Non pensarci troppo su: se desideri pianificare una campagna DOOH di successo con Medya Network, contattaci!

close
type characters to search...
close