Campagna Pubblicitaria TIM - Centro Commerciale Tiare Shopping

Trend 2021. Scenari e prospettive per il digital signage

Abbiamo salutato il 2020 da un mese e poco più e successivamente alle ricerche pubblicate nel mese di dicembre e gennaio facciamo il punto sui trend 2021 legati al digital signage.

Prima di entrare nel vivo della trattazione è opportuno porre l’attenzione agli anni precedenti e non sottovalutare la pandemia globale che ha influito, in positivo e in negativo, su diversi settori. 

Il digital signage oggi

Nelle strategie di marketing, il digital signage è diventato fondamentale per comunicare messaggi promozionali, informativi e pubblicitari. Sia che si parli di ledwall sia che si parli di totem interattivi, il digital signage supera il concetto di semplice schermo digitale pensato per trasmettere messaggi ad alto impatto emozionale. Le innovazioni tecnologiche e l’applicazione delle metriche digitali all’out-of-home hanno permesso infatti a molti brand e retailer di godere di vantaggi significativi per il proprio business.

Ormai da anni il digital signage è tra i protagonisti principali non solo delle smart city ma anche degli shopping mall, delle gallerie commerciali e degli ambienti outdoor dedicati allo shopping e costituisce una modalità di comunicazione che offre alle aziende la possibilità di mixare la spettacolarizzazione del messaggio pubblicitario all’informazione, moltiplicando in questa maniera i punti di contatto tra i consumatori e i brand. 

Trend 2021: la segnaletica digitale interattiva 

Il più importante trend del 2021 è rappresentato dall’interactive digital signage che ad oggi costituisce la nuova generazione della tecnologia DOOH. 

L’applicazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei dispositivi digitali garantisce una maggiore interattività tra potenziale cliente e messaggio pubblicitario e fornisce alle concessionarie pubblicitarie la possibilità di monitorare e personalizzare i palinsesti basandosi su dati oggettivi. 

L’interactive digital signage offre numerosi vantaggi commerciali e sociali ai brand che in questo modo possono avviare una comunicazione continua con il proprio target di riferimento. Ma i vantaggi di questo trend 2021 non si limitano all’interazione, vanno ben oltre:  

  • Maggiore diffusione dei messaggi pubblicitari
  • Comunicazione personalizzata a seconda della tipologia di utente intercettato 
  • Possibilità di visualizzare le promozioni e di acquistare direttamente dal proprio dispositivo 

Questa forma di pubblicità digitale interattiva rappresenta il futuro della comunicazione poichè permette ai consumatori di ricevere messaggi pubblicitari personalizzati basati su: 

  • Profilo del cliente: sesso, età, preferenze negli acquisti
  • Posizione geografica
  • Tempo di esposizione e permanenza al messaggio pubblicitario

Interactive Digital Signage Touchless

L’ulteriore evoluzione dell’interactive digital signage è rappresentato dall’implementazione delle soluzioni touchless che offrono al cliente una maggiore sicurezza nello shopping, specie in questo periodo in cui il Covd-19 sembra non appartenere al passato. 

L’applicazione delle funzionalità touchless sugli impianti digitali consente ai brand che ne fanno uso di aumentare le vendite, aiutando le persone a rispettare il distanziamento sociale e ad evitare il contatto con altri individui. 

Tra le tecnologie touchless la più diffusa è il QR Code che consente ai clienti di effettuare una scansione, tramite il proprio dispositivo, del codice mostrato sull’impianto digitale e in più permette ai consumatori di:

  • Essere indirizzati a landing page e siti web specifici del brand
  • Ricevere un coupon scaricabile
  • Partecipare a sondaggi di customer care 
  • Ricevere maggiori informazioni sulle campagne pubblicitarie on air sui dispositivi digitali

Anche Medya si impegna ogni giorno nella costruzione di un network all’avanguardia e nell’implementazione all’interno dei dispositivi digitali di software e tecnologie in grado di rendere misurabili e personalizzabili le campagne pubblicitarie. Ad oggi il Network è leader nel settore del digital signage per numero di impianti all’interno dei più importanti centri commerciali in Italia

Realizza con Medya il tuo progetto di comunicazione basato sul digital signage, contattaci per una consulenza personalizzata per il tuo brand. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close
type characters to search...
close