Pubblicità outdoor: perchè le aziende non possono farne a meno?

Siamo una generazione perennemente in movimento che passa la maggior parte del suo tempo fuori dalle proprie abitazioni, sia per motivi di lavoro, sia per motivi di benessere personale e appagamento. Viviamo una vita frenetica (anche se la pandemia ha rallentato il nostro moto) e siamo attratti dal non convenzionale e dalle immagini in movimento. Nel vivere gli spazi aperti quanto siamo influenzati dalla pubblicità outdoor? Perchè le aziende non possono farne a meno? Vi abbiamo già parlato degli aspetti che influenzano i nostri acquisti oggi entriamo nel vivo della trattazione approfondendo i vantaggi del DOOH come forma di pubblicità outdoor

 

Pubblicità outdoor, una definizione

Quando parliamo di pubblicità outdoor ci riferiamo a tutte le forme di pubblicità che comunicano con il consumatore nelle situazioni in cui è fuori casa ed è nella maggior parte dei casi impegnato in altre attività. Dal passeggiare tra le vetrine all’aspettare l’autobus per andare a lavoro, dal fare shopping all’interno dei centri commerciali al guidare l’automobile. Tra le pubblicità outdoor rientra anche il Digital Out-Of-Home che include tutte le forme multimediali diffuse tramite LEDwall, chioschi, totem interattivi e che si basa sulle più moderne tecnologie di digital signage. 

 

Il Digital Out-Of-Home come forma di pubblicità outdoor

Anche in un periodo storico in cui la pubblicità online sta subendo una crescita esponenziale, il Digital Out-Of-Home è tra le forme di pubblicità outdoor che maggiormente cattura la nostra attenzione, portandoci il più delle volte ad acquistare i prodotti promossi dall’annuncio pubblicitario. Perchè ciò accade? Andiamo per gradi.

Secondo i dati pubblicati da IAB Italia ogni giorno l’84% della popolazione italiana (circa 43 milioni di persone) è potenzialmente esposta alla pubblicità esterna e proprio per tale ragione pensare di non inserire il DOOH, all’interno di una strategia di marketing integrato, risulta anacronistico. La pubblicità outdoor digitale coinvolge più di ogni altra campagna di Out-Of-Home poichè costituita da video e immagini in movimento

 

I vantaggi della pubblicità outdoor digitale

Nelle righe precedenti è già chiaro quanto sia fondamentale scegliere il DOOH per promuovere la propria azienda. Di seguito riportiamo tutti i vantaggi nello specifico. 

  • Impatto visivo. Gli impianti digitali moderni si caratterizzano per la grandezza tipica dei mezzi in grado di catturare l’attenzione dei consumatori e di rendere memorabile la campagna pubblicitaria. Soprattutto nei grandi centri commerciali o nelle aree cittadine più frequentate, le campagne DOOH possono ottenere diverse migliaia di visualizzazioni al giorno poichè gli impianti sono esteticamente ben strutturati e hanno una grandezza tale da non passare inosservati.

  • Percezione del brand. Le persone tendono a dare fiducia alle realtà che si avvalgono di questa forma promozionale e riflettono con maggiore attenzione sul significato che il messaggio pubblicitario veicolato. Questo accade perchè i dispositivi digitali aumentano l’affidabilità e la reputazione dell’azienda per la risonanza che un messaggio di DOOH può avere.

  • Prossimità al punto vendita. Una campagna di Digital-Out-Home pianificata all’interno di un centro commerciale è in grado di aumentare le possibilità di acquisto del prodotto promosso. Il DOOH infatti sfrutta le potenzialità del marketing di prossimità portando il consumatore a ricevere il messaggio pubblicitario nel luogo e nel tempo in cui è predisposto ad acquistare.

  • Continuità della pressione pubblicitaria. Grazie alle innovazioni tecnologiche e all’applicazione dell’intelligenza artificiale, oggi è possibile parlare di programmatic ovvero di una tecnologia che permette di integrare la DOOH all’interno di strategie di cross channel. In questo modo, un potenziale cliente, esposto ad una campagna di digital signage, può essere intercettato nuovamente sul proprio dispositivo mobile con un annuncio di follow-up o di invito all’azione.

 

Scegliere Medya Network per la pubblicità outdoor nei centri commerciali

Medya Network è leader nel Digital advertising Out-Of-Home nei principali shopping mall d’Italia per tipologia di installazione, impianti digitali di grandi formati, e per numero di impianti e centri commerciali. 

Come concessionaria pubblicitaria, è specializzata nella gestione dell’intero processo di comunicazione. Dalla raccolta pubblicitaria, alla realizzazione degli adattamenti grafici, alla gestione dei palinsesti e degli impianti: il cliente ha la garanzia di affidarsi ad un player competente in ogni fase del progetto e in grado di sollevarlo da ogni tipo di attività. 

 I 253 impianti digitali del network di 28 città italiane, catturano l’attenzione dei visitatori, raccontano storie ed esaltano il know how dei brand raggiungendo ogni anno oltre 270 milioni di persone negli ambienti dedicati allo shopping. 

Se dopo aver letto l’articolo hai compreso a pieno i vantaggi della pubblicità outdoor, contattaci e pianifica la tua campagna DOOH con Medya Network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close
type characters to search...
close