Marketing di prossimità, l’oro della pubblicità

Colpire con messaggi pubblicitari studiati il proprio target di riferimento è sempre più difficile: le persone sono bombardate da stimoli, tanto da esserne diventate quasi immuni. Il marketing di prossimità ci insegna come poter aggirare questo ostacolo, sfruttando la situazione presente a favore del nostro brand.

Uno dei punti di forza del network Medya è proprio questo: veicolare il messaggio pubblicitario esattamente nel posto e nel momento giusto per stimolare l’acquisto.

Marketing di prossimità, che cos’è

Andiamo per gradi e chiariamo prima il concetto dal quale è obbligatorio partire: che cos’è il marketing di prossimità e perché aiuta il tuo brand a vendere di più e ad ottimizzare i budget pubblicitari?

Per marketing di prossimità si intende una particolare tecnica di marketing che mira a concentrare il messaggio pubblicitario all’interno di una precisa e ben delimitata area geografica, sfruttando la comunicazione visuale e mobile allo scopo di promuovere prodotti e servizi in un’area molto vicina al luogo in cui possono essere acquistati.
In pratica: faccio nascere in te il bisogno di acquistare un prodotto e ti metto nella condizione di poterlo subito acquistare, così da massimizzare la resa dell’investimento pubblicitario.

Proprio perché siamo costantemente bombardati da inviti all’azione, il tempo diventa un elemento fondamentale.
Quando guardiamo uno spot televisivo a casa, magari pensiamo di voler comprare quei nuovi biscotti. Ma poi al supermercato ci andiamo il giorno dopo e ce ne siamo scordati.
Ben diverso è se lo spot lo vediamo all’interno del centro commerciale, proprio mentre stiamo andando a fare la spesa.

Questa è una delle grandi possibilità che il network Medya offre ai suoi clienti: messaggi pubblicitari customizzati, studiati per ottenere la massima attenzione dei frequentatori del centro commerciale.
Il che significa anche andare a strutturare messaggi della durata massima di 15 secondi, il giusto tempo di attenzione che possiamo richiedere a chi sta passando sotto uno dei nostri ledwall e nel frattempo sta correndo da un negozio all’altro, orologio alla mano.

Case History

Tutte le campagne pubblicitarie che sfruttano il network Medya sono pensate in ottica di marketing di prossimità.
Ne abbiamo scelta una da raccontarti in questo contesto per farti capire il potenziale di una rete e di uno strumento come quello che ti mette a disposizione Medya: quella realizzata per Now Tv.
Se vuoi approfondire, puoi trovare la case history completa in un nostro precedente articolo, ma quello che qui ci interessa è farti notare alcuni aspetti.

  1. Insieme al cliente, abbiamo scelto i centri commerciali all’interno dei quali fossero presenti i negozi della catena Mediaworld per rendere immediatamente possibile l’acquisto dell’abbonamento Now Tv
  2. Abbiamo non solo adattato le grafiche ed i contenuti forniti dal cliente ai nostri ledwall, ma abbiamo anche integrato la comunicazione video con grafiche statiche per personalizzare alcuni corner strategici dei centri commerciali scelti
  3. Abbiamo coperto tutte le fasce orarie con il contenuto pubblicitario, avendo cura di farlo passare nei momenti in cui, potenzialmente, i frequentatori del centro commerciale potevano essere maggiormente stimolati all’acquisto immediato, ad esempio durante la programmazione di eventi sportivi.

Questo è uno dei casi più rappresentativi nei quali il marketing di prossimità può sfruttare a pieno il suo potenziale, rendendo l’investimento in pubblicità oggettivamente propedeutico ad una vendita immediata.

Se ti stai chiedendo se anche il tuo business potrebbe beneficiare di questo effetto “acquisto-immediato”, la risposta è sì: contattaci e sapremo spiegarti come realizzare la tua campagna sul network Medya!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close
type characters to search...
close